110 anni

Il 12 febbraio 1911 nasce a Cinisello la SOCIETA’ ANONIMA COOPERATIVA EDIFICATRICE “LA NOSTRA CASA”
Dalla Fondazione della nostra Cooperativa sono trascorsi ben 110 anni; da allora la Cooperativa ha superato momenti difficili, con le due guerre mondiali, ma anche momenti molto belli e gloriosi come l’incremento post bellico di abitazioni per soci, che da subito avevano creduto nell’ operosità della COOPERATIVA stessa.
Forte era il bisogno della “casa”, soprattutto per gli operai ed impiegati, che non trovavano alloggio nella proprietà dei latifondi agricoli che affittavano solo ai braccianti dei loro possedimenti. Da qui nasce l’iniziativa ancora più avanzata: la costituzione di una “Cooperativa edificatrice. Vengono iniziate le prime costruzioni proprio per il sostegno delle famiglie, ma anche per uno sviluppo economico e sociale. Nasce la prima costruzione che termina nell’estate del 1912, da allora la Cooperativa prosegue nella sua opera edilizia con fiducia e dedizione e soprattutto sempre volta al “sociale”.
La nostra COOPERATIVA nasce nel periodo dove cresce la necessità di soddisfare il bisogno della popolazione e dei soci, per casa e servizi, anche a causa del periodo bellico. L’approvvigionamento dei prodotti diventa difficoltoso, ecco allora che il Consiglio si adopera per ampliare i propri servizi in favore dei civili e dei soci, aprendo il settore Consumo, che si affianca a quello Edificatrice.
Il Consiglio, già allora, si adopera per l’ampliamento delle proprietà immobiliari acquistando aree fabbricabili per passare poi alla costruzione di case per i soci.
I soci diventano sempre più numerosi (ora abbiamo raggiunto ben 2800 soci), credono nell’operato della Cooperativa e ne danno piena fiducia con i loro depositi, la Cooperativa impiegherà questi risparmi esclusivamente per l’oggetto sociale.
Nel 1950 il Consiglio di Amministrazione dà il via ad un progetto che diverrà di importanza storica per la COOPERATIVA : l’acquisto della villa Arconati in Piazza Gramsci 2. L’antica Villa patrizia è una costruzione che risale al Seicento, con un grande giardino che vedrà poi nascere al suo interno progetti per la realizzazione di circa 190 appartamenti .
Negli anni settanta, la popolazione aumenta, nasce quindi l’esigenza di continuare a costruire seguendo quello spirito di socialità che da sempre ci contraddistingue.
Negli anni duemila, attraverso il PIANO OPERATIVO REGIONALE, vengono realizzati quaranta appartamenti mansardati attraverso il recupero dei sottotetti, nel contempo si procede anche al rifacimento dei cortili e delle facciate, nel cortile di via Libertà 45 vengono realizzati anche 46 nuovi boxes interrati.
Negli ultimi anni, ci sono pervenute da parte di giovani coppie , richieste di appartamenti da assegnare in vendita e con le altre due cooperative storiche A. DIAZ e UNIABITA , attraverso il Consorzio COCEC verranno realizzati appartamenti e boxes da assegnare in vendita.
Abbiamo voluto ripercorrere in maniera sintetica i momenti più significativi della nostra Cooperativa dalla nascita ad oggi. Le ultime realizzazioni hanno trovato pieno consenso: Via XXV Aprile sono stati tutti assegnati; Via Guardi sette appartamenti su dieci sono stati assegnati , Via Martiri Palestinesi è rimasto un solo appartamento da assegnare, Via Manzoni che è ancora in fase di costruzione è rimasto da assegnare un solo appartamento su cinque.
Per l’edilizia indivisa ricordiamo che abbiamo ottenuto benestare per la realizzazione di sei mansarde e circa cinquanta box in via S. Giuseppe 5: i lavori inizieranno a breve.
L’attuale Consiglio di Amministrazione prosegue dunque con la linea ereditata, ma guardando sempre avanti. Stiamo già pensando alla realizzazione di altri quattro piccoli appartamenti da assegnare in vendita in Via Robecco nel contesto di una villa che anch’essa sarà oggetto di ristrutturazione totale con la realizzazione di altri 5 appartamenti; questo ci fa sentire sempre presenti e attenti alle esigenze e richieste continue dei nostri soci.
Lo sviluppo della cooperazione è in continua crescita restando al passo con la crescita economica e noi, con i nostri centodieci anni lo stiamo dimostrando con grande orgoglio.
Potremmo riassumere la lunga storia della nostra Cooperativa con questo ulteriore breve commento:
Lavorando insieme si è sempre vincenti, i centodieci anni di socialità della nostra Cooperativa lo confermano.
Da ben centodieci anni la nostra Cooperativa ha sempre avuto e continuerà ad avere un unico nobile fine…….soddisfare il più possibile i bisogni sociali.
Avremmo voluto festeggiare questa importante e significativa ricorrenza con tutti voi, purtroppo però questo periodo di pandemia ci impone il distanziamento sociale e ci si vede quindi costretti a rinviare qualsiasi iniziativa appena sarà possibile.