LA COOPERATIVA
Il 12 febbraio 1911 nasce la Società Anonima Cooperativa Edificatrice La Nostra Casa: nello stesso anno viene acquistato il terreno di Via Milano a Cinisello Balsamo per costruire la prima casa per i soci.
La volontà di provvedere ai bisogni quotidiani di una società in crescita, spesso vittima dei grandi cambiamenti industriali in atto e con un ridotto potere d’acquisto, induce la Cooperativa ad inaugurare nel 1919 il Reparto Consumo. Contemporaneamente l’impegno comunitario nel creare occasioni d’incontro e socializzazione si esplica nell’attività del Circolo ricreativo.
Negli anni successivi saranno proprio Casa, Consumo e Ricreazione le linee guida della Cooperativa, che diventerà un luogo di formazione ideologica alla lotta antifascista e partigiana e contribuirà a formare la classe dirigente del dopoguerra.
Il periodo post bellico è caratterizzato da un nuovo incremento delle abitazioni per i soci e nel 1950 viene acquistata Villa Arconati a Cinisello Balsamo, oggi sede dalla cooperativa.
Le ondate migratorie degli anni ’50 e ’60 fanno passare la popolazione di Cinisello Balsamo da 13 mila a 60 mila abitanti e La Nostra Casa risponde a questa frenetica espansione offrendo ai nuovi cittadini alloggi dignitosi ed economici.
I decenni successivi vedono crescere l’attività edificatrice della Cooperativa che dal 1970, con la Presidenza di Aldo Sironi, solidifica la sua posizione in città, avviando nuovi, importanti, interventi residenziali e ristrutturazioni.
Nel 1989 l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo assegna a La Nostra Casa la ‘Spiga d’Oro’, ovvero la massima onorificenza cittadina, ‘per l’impegno profuso per lo sviluppo e la crescita civile e sociale’ della città, testimoniato, tra l’altro, dalla costante collaborazione con le associazioni di promozione sociale e ricreativa del territorio e dal sostegno a missionari e suore cinisellesi che operano nel mondo.
L’impegno crescente nella creazione di alloggi sempre più confortevoli, adeguati alle esigenze moderne e a basso impatto ambientale, ha portato nel 2007 alla costituzione, con altre due storiche cooperative del territorio, del Consorzio CoCEC
Una storia contraddistinta dalla volontà di dare vita a progetti residenziali di qualità, in grado di mediare tra domanda sociale e mercato e di rispondere alle nuove sfide dell’Abitare contemporaneo.
Presidente Coop. La Nostra Casa: Luigi Galbiati
Vice presidente:Mario Scurati
ORGANIGRAMMA:
Il Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa è composto da:
La Nostra Casa è associata a:
La Nostra Casa ha partecipazioni in: